giovedì 10 gennaio 2013

"Tranquilli, non è pericoloso, è soltanto una fase"

Paura e sconcerto in Città per il nuovo look di Mangialardi.

 

Apertura di nuovi scenari o irritazione cutanea? Analisi e prospettive di un fenomeno che divide e fa discutere.

"Scendo in campo", "salgo in politica" e "non mi faccio la barba". Delle tre opzioni possibili nella vita di un uomo politico, Mangialardi ha scelto la più drastica: il conflitto istituzionale con il rasoio. Nell'incontro con la cittadinanza per gli auguri di fine anno, il Sindaco più bello di Senigallia ha sfoggiato una bella barba stile Mangiafuoco, appena mitigata da una cravatta insolitamente marginale e minimalista.




sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale


Il cambio di look ha disorientato il pubblico presente in Sala Consiliare, al punto che le pessime notizie sul bilancio d'esercizio 2013 sono passate in secondo piano e Mangialardi ha dovuto annunciare e ritrattare le sue dimissioni più volte per catturare l'attenzione dei presenti.

Cosa possa aver spinto Mangialardi ad un cambio di look così radicale è un mistero. L'Amministrazione è praticamente ferma al palo, non è stato presentato il Bilancio e non c'è nulla da inaugurare, tre condizioni che debbono aver convinto il Sindaco a prendere l'unico provvedimento possibile senza aggravio di spese per il Comune: farsi crescere la barba.


L'operazione, anche se non inedita, è riuscita benissimo, forse a causa della delusione patita per aver dovuto rinunciare alle Primarie del PD, a causa di una serie di veti incrociati che avrebbero fatto fuori anche uno come Bersani.

Ma l'attuale look del Sindaco non è una novità: pur fra numerose variazioni, la barba appartiene al suo bagaglio estetico, da timida appendice dei primi tentativi a vero e proprio indicatore dello stato d'animo.

Una piccola rassegna fotografica, per agevolare i lettori analfabeti, ci aiuta a comprendere meglio il rapporto fra un uomo politico, il suo look e la necessità di essere sempre presentabile, anche quando è inutile.


(analfabeti ma non tecnolesi: per ingrandire le foto cliccateci sopra)

sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale
Mangialardi al pranzo della sua Santa Cresima, impartita da Mons. Odo Fusi Pecci subito prima di partire per la XII Crociata.



sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale
Mangialardi e Angeloni ad un convegno della stampa sportiva di ispirazione cattolica. Una leggera insofferenza verso il rasoio è il primo passo verso il baratro.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale
Mangialardi e Angeloni ad un seminario internazionale di filosofia spicciola. Riappare la barba, malamente domata da un barbiere in cassa integrazione.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale
Mangialardi e Angeloni presentano una lottizzazione a caso. Evidente il dissenso di Mangialardi nei confronti dei progettisti, che non hanno saputo riqualificare a dovere.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale, elezione sindaco senigallia
Mangialardi nella sua foto elettorale più conosciuta. La perfetta intesa fra la Rotonda e il suo sguardo ci apre le porte alla quarta dimensione, quella inutile, dove nulla è come prima ma tutto si conserva.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale
Una libera interpretazione di Mangialardi da parte di un artista a carico dell'assistenza sociale. Il tentativo di clonare una famosa e sfortunata effige di Obama venne relegato alla pagina "satirica" del suo sito elettorale. E' ancora lì, mentre quella di Obama è definitivamente scomparsa dal web.


Il clone di Obama conquistò anche la prima pagina del Corriere della Sera online. Il direttore si dimise poche ore dopo ed è ancora attivamente ricercato dalle forze dell'ordine.

sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale, mavalà
Anche qui Obama ha ispirato una libera interpretazione della Piaga di Velluto.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale, luca mercalli
Altezza è mezza bellezza: inarrivabile il papillon dell'eco-meteorologo Luca Mercalli, che porta la sua barba come se non avesse mai fatto altro in vita sua.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale, ospedale senigallia, inaugurazione
Un'inaugurazione mal riuscita: l'espressione di Mangialardi tradisce tutta l'ansia di dover per forza inaugurare qualcosa. Qui era il distributore di merendine al quarto piano del monoblocco dell'Ospedale.

Qualche inaugurazione riesce veramente bene: qui era il varo della corazzata Ciarnìn al Molo di Levante.
La perfetta configurazione di un'inaugurazione all'esterno in orario notturno: all'estrema destra il Cappellano Comunale, don Garbassi, a seguire ferroviere in pensione, due Assessori, Sindaco, Senatrice di supporto istituzionale, giovane precaria e cittadino. Mai più raggiunta una simile perfezione. Inaugurazione di un parcheggio di Marzocca, quello di fronte alla farmacia.
sindaco senigallia, sindaco, barba, barba istituzionale
Mangialardi e Volpini allo spettacolo di stelle cadenti offerto dal Comune nell'agosto 2010. Di questa foto colpisce l'aspetto di Volpini, per chi è abituato a vederlo sempre in tuta e trafelato, come se avesse appena eseguito un bypass coronarico d'urgenza, usando una penna a sfera e una scatola di mentine.


Nessun commento: